LA RISERVA DEL LAGO DI CAMPOTOSTO
Il Lago di Campotosto è il più grande d'Abruzzo: l'omonima Riserva è localizzata tra il Gran Sasso ed i Monti della Laga.
La ricca flora conferisce al paesaggio aspetti differenziati: Salici e Bistorta s'incontrano dove l'acqua ristagna, mentre nelle zone più fredde la faggeta ospita esemplari di Tasso. L'ambiente è favorevole anche all'Acero di monte ed al Ciliegio.
La fauna è costituita da specie come la Lepre, il Fagiano, la Starna e la Volpe. L'ecosistema della riserva è favorevole alla sosta di molti uccelli migratori: il Germano reale, la Folaga, la Gallinella d'acqua e lo Svasso maggiore.
|
|
Una sosta per sfuggire alla calura estiva è il motivo più frequente per una visita alla zona, ma le attrattive sono molte: d’inverno, la superficie a volte completamente ghiacciata del lago offre uno spettacolo maestoso e inconsueto.
Per l’escursionista il Lago è il punto di partenza per affascinanti itinerari sulle montagne, mentre la strada circumlacuale è ottima per interessanti passeggiate in bicicletta e offre d’inverno inconsueti percorsi di sci di fondo.
|
|