Hotel L'Aquila Abruzzo

 
· L'Hotel · Ristorante
Il Tetto
· Centro
Congressi
· Tariffe
e Offerte
· Dove
siamo

La media Valle dell'Aterno, la Valle Subequana, l'Altopiano delle Rocche e la Marsica settentrionale sono le quattro zone che costituiscono il Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino: un territorio ricco di storia, di pregevoli presenze storiche, architettoniche e archeologiche, di ambienti naturali unici, di suggestivi scenari appenninici, di presenze faunistiche e floristiche rare. Ognuna delle quattro zone citate ha caratteristiche diverse e proprio questo rende il Parco del Sirente-Velino del tutto originale.

Cinghiale Parco Sirente AbruzzoAlmeno due branchi di lupi frequentano ancora queste montagne. Volpi, donnole e faine non sono rare. Molto ricca è l'avifauna con quattro coppie di aquile reali, poiane, sparvieri, gheppi e numerosi uccelli di passo tra cui, in alcune stagioni, figurano anche cicogne, gru e aironi. Comune è la vipera dell'Orsini, il ramarro e la salamandra. Accertata la presenza dell'istrice, raro il gatto selvatico e l'orso avvistato sporadicamente ma con una certa regolarità; incerto il suo svernamento. Assai numerosi i branchi di cinghiale.

Parco Sirente Abruzzo
La grande varietà di ambienti che caratterizza il Parco, dalle quote più basse intorno ai 600 metri fino alle vette oltre i 2.000 metri, dall'ambiente fluviale dell'Aterno a zone dal microclima particolare come le Gole di Aielli-Celano, determina una grande ricchezza di specie floristiche dalle più comuni, tipiche dell'Appennino, a quelle rare ed anche endemiche presenti sia sul Sirente che sul Velino.

Tra i fiori più comuni, ma anche più caratteristici, va ricordato il narciso che nella tarda primavera ricopre gli altipiani delle Rocche. Assai numerose anche le piante medicinali quali la genziana maggiore, la belladonna, l'iperico, l'olmaria e la frangola. Abbondanti i frutti di bosco, fragole, more, lamponi e ribes. Da non dimenticare i funghi abbondanti in tutto il Parco ed i tartufi della Valle dell'Aterno e della Valle Subequana.
Hotel Centro Congressi Duca degli Abruzzi
  HOME | PRENOTA | NEWSLETTER viale Giovanni XXIII, 10 - 67100 L’Aquila - Italy
Tel. +39 0862 28341 - Fax +39 0862 61588
e-mail: